Contributo di: Redazione AIPFM.
Percorso formativo/Scuole:
Opportunità lavorative: Il lavoro di Artists and Repertoire (A&R) è cruciale nel settore musicale, poiché implica la scoperta e lo sviluppo di nuovi talenti. Le opportunità lavorative in questo campo possono variare e includere: Talent Scout: Identificare artisti emergenti attraverso concerti, social media e demo. Gestione Artisti: Collaborare con musicisti per sviluppare la loro immagine e il loro suono, aiutandoli a trovare il giusto percorso creativo. Negotiation: Lavorare con case discografiche per stipulare contratti e accordi, garantendo che gli artisti siano ben rappresentati. Produzione Musicale: Collaborare con produttori e ingegneri del suono per registrare e perfezionare le tracce. Marketing e Promozione: Pianificare strategie per il lancio di album e singoli, utilizzando diverse piattaforme per massimizzare la visibilità. Networking: Mantenere relazioni solide con altri professionisti dell’industria, come manager, promoter e media. Le competenze richieste includono una buona conoscenza del mercato musicale, capacità di analisi, eccellenti doti comunicative e una passione per la musica. Le posizioni possono essere trovate in case discografiche, agenzie di talenti, e piattaforme di streaming.
Aziende/Professionisti del settore: Tra le aziende italiane che operano nel settore musicale ci sono etichette discografiche, case di produzione e scuole di musica. Etichette discografiche; Federazioni e associazioni FIMI (Federazione Industria Musicale Italiana), IFPI (Federazione Industria Fonografica Internazionale), Associazione Music Pool.
Link al video youtube:
Note:
- Bibliografia:
- The Problem with Music di Steve Albini, pubblicato in The Baffler nel 1993;
- Come funziona la musica di David Byrne, pubblicato da Bompiani nel 2014;
- Bumping into Geniuses di Danny Goldberg, pubblicato da Penguin Publishing nel 2009;
- Appetite for self-destruction di Steve Knopper, pubblicato da Free Press nel 2009;
- The future of music di David Kusek e Gerd Leonhard, pubblicato da Berklee Press nel 2005;
- The producer di Dunstan Prial, pubblicato da Farrar, Straus and Giroux nel 2006;
- The music business di Dick Weissman, pubblicato da Three Rivers Press nel 2003.