la riarmonizzazione, qualora la sequenza di accordi di partenza sia non corrispondente allo stile musicale che si vuole utilizzare
lo sviluppo di una struttura complessa (intro e giri di intro, numero di chorus o strofe o ritornelli, giri di soli, sezioni strumentali, finali, ecc.);
la scelta degli strumenti da utilizzare in base al genere del brano. Se l’adattamento musicale non provvede all’aggiunta o sottrazione di nuovo materiale musicale rispetto alla forma di partenza, sarà più corretto parlare di trascrizione..
Contributo di: Redazione AIPFM.
Percorso formativo/Scuole:
Opportunità lavorative:Un arrangiatore musicale adatta composizioni esistenti a nuovi formati o stili, oppure crea nuovi arrangiamenti per mettere in risalto determinati strumenti o voci. Può lavorare in diversi contesti, come studi di registrazione, aziende di produzione musicale, scuole di musica.
Aziende/Professionisti del settore:
arrangiamenti-musicali.it: Questo studio offre servizi di arrangiamento musicale, con la possibilità di inviare la propria melodia o spartito. Puoi trovare maggiori informazioni sul loro sito web, dove sono indicati anche i contatti.
PDT Studio: Questo studio si occupa di servizi musicali per aziende, inclusi arrangiamenti e produzioni musicali. Hanno una vasta esperienza e possono offrirti un servizio professionale.
Wamajo: Questa casa di produzione offre servizi di produzione musicale e collabora con arrangiatori professionisti. Offrono diversi tipi di servizi, per aziende e per artisti.
Accademia Professionale per lo Spettacolo: Offre servizi di fonico e collabora con diversi professionisti del settore, compresi arrangiatori. Hanno diversi professionisti con svariate competenze nel settore dello spettacolo.
Link al video youtube:
Note:
- Per chi vuole avvicinarsi alla professione di arrangiatore musicale, può consultare libri come:
- Arrangiate(vi)! Un manuale che introduce al mondo dell’arrangiamento e include video in streaming;
- CAnalisi e arrangiamento Un libro che include armonizzazioni per 4 a 8 voci;
- La Melodia Popular Un libro sull’analisi, lo sviluppo e l’armonizzazione della melodia nel jazz, pop e rock;
- Manuale di arrangiamento & orchestrazione pop Un libro sull’arrangiamento e l’orchestrazione pop;
- Trmonia e accompagnamento al pianoforte Una guida a stili ed arrangiamenti pop, rock, jazz e latin.