Cerca

I MESTIERI DELLA MUSICA

Arrangiatore

Con arrangiamento, in musica, si indica il lavoro di organizzazione strumentale e strutturale di una data composizione (che può essere costituita da un semplice tema accompagnato da una sequenza di accordi, o da un brano già arrangiato), allo scopo che essa suoni secondo la forma musicale desiderata. Il processo di arrangiamento parte, generalmente, dalla scelta del genere musicale in cui si vuole arrangiare il pezzo. Il processo può includere, al suo interno:
la riarmonizzazione, qualora la sequenza di accordi di partenza sia non corrispondente allo stile musicale che si vuole utilizzare
lo sviluppo di una struttura complessa (intro e giri di intro, numero di chorus o strofe o ritornelli, giri di soli, sezioni strumentali, finali, ecc.);
la scelta degli strumenti da utilizzare in base al genere del brano. Se l’adattamento musicale non provvede all’aggiunta o sottrazione di nuovo materiale musicale rispetto alla forma di partenza, sarà più corretto parlare di trascrizione..


Contributo di: Redazione AIPFM.


Percorso formativo/Scuole:


Opportunità lavorative:Un arrangiatore musicale adatta composizioni esistenti a nuovi formati o stili, oppure crea nuovi arrangiamenti per mettere in risalto determinati strumenti o voci. Può lavorare in diversi contesti, come studi di registrazione, aziende di produzione musicale, scuole di musica.


Aziende/Professionisti del settore:

arrangiamenti-musicali.it: Questo studio offre servizi di arrangiamento musicale, con la possibilità di inviare la propria melodia o spartito. Puoi trovare maggiori informazioni sul loro sito web, dove sono indicati anche i contatti.

PDT Studio: Questo studio si occupa di servizi musicali per aziende, inclusi arrangiamenti e produzioni musicali. Hanno una vasta esperienza e possono offrirti un servizio professionale.

Wamajo: Questa casa di produzione offre servizi di produzione musicale e collabora con arrangiatori professionisti. Offrono diversi tipi di servizi, per aziende e per artisti.

Accademia Professionale per lo Spettacolo: Offre servizi di fonico e collabora con diversi professionisti del settore, compresi arrangiatori. Hanno diversi professionisti con svariate competenze nel settore dello spettacolo.


Link al video youtube:


Note:

    Per chi vuole avvicinarsi alla professione di arrangiatore musicale, può consultare libri come:

  • Arrangiate(vi)! Un manuale che introduce al mondo dell’arrangiamento e include video in streaming;
  • CAnalisi e arrangiamento Un libro che include armonizzazioni per 4 a 8 voci;
  • La Melodia Popular Un libro sull’analisi, lo sviluppo e l’armonizzazione della melodia nel jazz, pop e rock;
  • Manuale di arrangiamento & orchestrazione pop Un libro sull’arrangiamento e l’orchestrazione pop;
  • Trmonia e accompagnamento al pianoforte Una guida a stili ed arrangiamenti pop, rock, jazz e latin.
Condividi: